Il Brandacujun o stocafisso accomodato è un secondo tipico della tradizione ligure, molto appetitoso realizzato con baccalà ammollato, patate, pinoli e prezzemolo ed abbondante olio extravergine di oliva taggiasca.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di stoccafisso ammollato
- 750 g di patate
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo 40 g ca
- pinoli 40 g
- limone
- sale & pepe bianco
Lasciate il baccalà ammollato in acqua per 2 notti, tagliatelo a pezzi e mettetelo sul fuoco in una pentola piena di acqua fredda.
Pelate le patate, tagliatele e quando l'acqua bolle abbassate la fiamma ed unite le patate continuando la cottura per circa 30 minuti fino a che le patate non sono morbide.
Scolate e separate le patate dal baccalà. Togliete le lische al baccalà sminuzzandolo con le mani e schiacciate le patate con una forchetta.
Poi preparate il trito di prezzemolo, pinoli, aglio e se volete una spruzzata di limone ed abbondante olio evo di taggiasca.
Rimettete patate schiacciate e stocafisso sbriciolato nella pentola di cottura insieme al trito, quindi a brandate ossia mescolate il composto con un cucchiaio di legno per circa 20 minuti ed in senso orario fino ad avere un composto omogeneo dove però patate e baccalà devono ancora distinguersi.
Servite tiepido con un'aggiunta di olio extravergine di oliva taggiasca.
Nessun commento:
Posta un commento